Cosa Facciamo

Le Attività
del Progetto Antera

AZIONI SUL TERRITORIO
LE AZIONI SUL TERRITORIO SI RIVOLGONO ALLE DONNE MA ANCHE AGLI UOMINI PER LA CREAZIONE DELLA CULTURA DELLA NON VIOLENZA E DEL RICONOSCIMENTO DELLA PERVASIVITÀ DELLA VIOLENZA

Per iscriversi alle nostre attività bisogna chiamare

i numeri 379.1142682 dal lunedì al venerdi dalle 9:00 alle 18:00 regionalelazio@assipromos.it
e il numero 06 64.82.13.25 da lunedi alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (anche whatsapp) info@associazionepsy.it

Azione 1

L’obiettivo dei seminari è di sensibilizzare riguardo alle tematiche legate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze, del rispetto, con particolare riferimento alle conseguenze e alle possibili vie d’uscita dai fenomeni della discriminazione nei confronti delle donne: dalla violenza maschile contro le donne, in un’ottica di promozione di pari opportunità tra uomini e donne ed empowerment femminile.
Combattere la discriminazione di genere significa anche cambiare un immaginario culturale in cui le donne restano spesso in secondo piano

Seminari di Prevenzione Primaria su:

La violenza del linguaggio 02.10.2020  ore 10.00 

La dipendenza affettiva 25.11.2020 ore 10.00

Presso la Sala Rossa Municipio Roma VII

Seminari tematici su: 

La comunicazione e la prossemica; La paura e l’autostima; i fattori di rischio e la prevenzione; Gli aspetti psicologici ed emotivi della violenza 

Presso il Centro Polifunzionale Via Siderno, 1, 00178 Roma RM

 

AZIONE 2

il Laboratorio teatrale dedicato a max 15 donne. E’ previsto un incontro a settimana di due ore
Il laboratorio inizierà ad ottobre 2020 e terminerà a maggio 2021.
A fine laboratorio è previsto uno spettacolo finale a conclusione del progetto.
Luogo del corso e dello spettacolo finale: Teatro Roma 
Via Umbertide 3, Piazza di Santa Maria Ausiliatrice, 00181 Roma RM. 

Gli incontri sono una volta a settimana il martedì mattina.

Il Laboratorio di Cineforum (Cinema Don Bosco) si presenta come luogo di incontro e di proiezione di film e dibattiti che ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione e incrementare la sensibilizzazione attraverso il dialogo e il bagaglio culturale.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo alle tematiche legate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze, con particolare riferimento alle conseguenze e alle possibili vie d’uscita dai fenomeni della discriminazione nei confronti delle donne, dalla violenza maschile contro le donne, in un’ottica di promozione di pari opportunità tra uomini e donne ed empowerment femminile.
Combattere la discriminazione di genere significa anche cambiare un immaginario culturale in cui le donne restano spesso in secondo piano. L’idea del Laboratorio “Cineforum” nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali.

AZIONE 3

Corsi di Autodifesa basati sul Sistema Didattico del “Krav Maga”.
Obiettivo del corso, considerato primario è porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione di un comportamento difensivo, indispensabile per prevenire le aggressioni o per essere pronte ad affrontarle.
Il Focus è posto sulla presenza mentale in situazioni di potenziale pericolo, sulla consapevolezza e sull’importanza della prevenzione e dell’attenzione da porre a persone e situazioni in modo da trasformare conoscenze in comportamenti utili ed efficaci.
In parallelo al corso di autodifesa saranno svolti seminari tematici per la preparazione psicologica delle donne partecipanti su: la comunicazione e la prossemica, la paura e l’autostima, i fattori di rischio e la prevenzione, nonché sugli aspetti psicologici ed emotivi della violenza. Un aggiuntivo seminario tematico sulle nozioni legali di autodifesa (con consulente avvocato esperto della tematica).

Gruppo di orientamento al lavoro «Reinventarsi nel lavoro»
l gruppi dedicati a max 10/12 partecipanti e si svolgeranno presso la sede di via Igino Giordani, 67 o sede di via di Porta Maggiore, 9. Sono previsti due incontri al mese.
Il gruppo che sostiene le donne a vedere e mettere in gioco i propri talenti con l’obiettivo di trovare la propria strada oppure di reinventarsi nel mondo del lavoro.

AZIONE4

Sportello di Sostegno Psicologico e segretariato  
(presso Centro Polifunzionale del Municipio Roma VII – Via Siderno 1 – Roma)
Dal 01.09.2020 è attivato lo Sportello di segretariato e sostegno psicologico, bisettimanale per dare informazioni ed accogliere adesioni e richieste e valutare la motivazione e aspettative delle donne alla adesione.

 

Psicoterapia Individuale, di coppia/familiare per le aderenti al progetto;
Le attività cliniche vengono svolte nella sede della Associazione Psy Onlus
– Via Ardea 27 – 00183 Roma e sono prese in carico dai terapeuti della Associazione, specializzati nelle varie aree di intervento necessarie.

 

Gruppo di Psicoterapia Skill Training sulla Regolazione delle Emozioni DBT based
L’obiettivo dello SKILL TRAINING consiste nel determinare la:
– regolazione emotiva; esame di realtà:
La persona viene messo in condizione di correggere le distorsioni cognitive;
– consapevolezza e gestione del proprio disagio;
– tolleranza della sofferenza e dell’angoscia.
durata 6 mesi, incontri settimanali; max 12 partecipanti aderenti al progetto antera
Destinatari: donne vittime di violenza e dipendenza affettiva patologica
Durata settimanale venerdi pomeriggio a partire ore 18.00 – 21.30
da metà novembre presso il centro Polifunzionale di Via Siderno, 1