Cosa Facciamo

Le Attività
del Progetto Antera

AZIONI SUL TERRITORIO
LE AZIONI SUL TERRITORIO SI RIVOLGONO ALLE DONNE MA ANCHE AGLI UOMINI PER LA CREAZIONE DELLA CULTURA DELLA NON VIOLENZA E DEL RICONOSCIMENTO DELLA PERVASIVITÀ DELLA VIOLENZA

TUTTE LE AZIONI DEL PROGETTO SONO GRATUITE – rivolto a tutti i cittadini@ afferenti alla ASL Roma 2
ai casi segnalati dai Servizi Sociali – dalle ASL – dai CAV – dai Centri Famiglia – dalle Scuole
CHIAMA  il numero 06 64.82.13.25 da lunedi alla domenica dalle 9.00 alle 19.00 (anche whatsapp), SCRIVI a info@associazionepsy.it oppure compila il modulo sul sito

Azione 1

L’obiettivo dei seminari è di sensibilizzare riguardo alle tematiche legate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze, del rispetto, con particolare riferimento alle conseguenze e alle possibili vie d’uscita dai fenomeni della discriminazione nei confronti delle donne: dalla violenza maschile contro le donne, in un’ottica di promozione di pari opportunità tra uomini e donne ed empowerment femminile.
Combattere la discriminazione di genere significa anche cambiare un immaginario culturale in cui le donne restano spesso in secondo piano

Seminari tematici su: 

La comunicazione e la prossemica; La paura e l’autostima; i fattori di rischio e la prevenzione; Gli aspetti psicologici ed emotivi della violenza; la violenza del linguaggio; la dipendenza affettiva.

AZIONE 2

Il Laboratorio di Cineforum (Cinema Don Bosco) si presenta come luogo di incontro e di proiezione di film e dibattiti che ha lo scopo di educare, favorire la socializzazione e incrementare la sensibilizzazione attraverso il dialogo e il bagaglio culturale.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare riguardo alle tematiche legate alla diffusione di una cultura del rispetto delle differenze, con particolare riferimento alle conseguenze e alle possibili vie d’uscita dai fenomeni della discriminazione nei confronti delle donne, dalla violenza maschile contro le donne, in un’ottica di promozione di pari opportunità tra uomini e donne ed empowerment femminile.
Combattere la discriminazione di genere significa anche cambiare un immaginario culturale in cui le donne restano spesso in secondo piano. L’idea del Laboratorio “Cineforum” nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico spesso è il veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche sociali.

AZIONE 3

Corsi di Autodifesa basati sul Sistema Didattico del “Krav Maga”.
Obiettivo del corso, considerato primario è porre l’attenzione sull’importanza della prevenzione di un comportamento difensivo, indispensabile per prevenire le aggressioni o per essere pronte ad affrontarle.
Il Focus è posto sulla presenza mentale in situazioni di potenziale pericolo, sulla consapevolezza e sull’importanza della prevenzione e dell’attenzione da porre a persone e situazioni in modo da trasformare conoscenze in comportamenti utili ed efficaci.
In parallelo al corso di autodifesa saranno svolti seminari tematici per la preparazione psicologica delle donne partecipanti su: la comunicazione e la prossemica, la paura e l’autostima, i fattori di rischio e la prevenzione, nonché sugli aspetti psicologici ed emotivi della violenza. Un aggiuntivo seminario tematico sulle nozioni legali di autodifesa (con consulente avvocato esperto della tematica).

Il corso vuole aiutare il pubblico femminile a potenziare il proprio livello, a conoscere e prevenire le situazioni di pericolo e ad acquisire maggiore sicurezza per vivere in modo più consapevole.
Aspetto Psicologico = Aumento dell’autostima, del senso di sicurezza e gestione della paura.
Tecniche di prevenzione = Analisi delle situazioni a rischio, dell’ambiente circostante, modelli di comportamento, prevenzione di situazioni di pericolo, difesa “verbale” e “fisica”, punti di forza e debolezza.
Aspetto Giuridico = Aspetti legali relativi alla difesa, la legittima difesa, cosa fare in caso di violenza.
Docenti = Istruttori qualificati, appartenenti al Corpo di Polizia Locale.

 

Sportello Lavoro «Reinventarsi nel lavoro»
per le donne che usufruiscono del progetto, su segnalazioni dei Servizi  Sociali territoriali o che in autonomia si sono rivolte al servizio, costruzioni di percorsi di autonomia rivolti alle donne vittime di violenza, empowerment  delle competenze imprenditoriali

azione di tutela – consulenza legale ove necessaria

AZIONE4

Sportello di Sostegno Psicologico e segretariato  
Dal 02.01.2022 è attivato lo Sportello di segretariato e sostegno psicologico, per dare informazioni ed accogliere adesioni e richieste e valutare la motivazione e aspettative delle donne alla adesione. 

Psicoterapia Individuale per le aderenti al progetto;
Le attività cliniche vengono svolte nella sede della Associazione Psy Onlus
– Via Ardea 27 – 00183 Roma e sono prese in carico dai terapeuti della Associazione, specializzati nelle varie aree di intervento necessarie.

Gruppo di Psicoterapia Skill Training sulla Regolazione delle Emozioni DBT based
L’obiettivo dello SKILL TRAINING consiste nel determinare la:
– regolazione emotiva; esame di realtà:
La persona viene messo in condizione di correggere le distorsioni cognitive;
– consapevolezza e gestione del proprio disagio;
– tolleranza della sofferenza e dell’angoscia.
durata 6 mesi, incontri settimanali; max 12 partecipanti aderenti al progetto antera
Destinatari: donne vittime di violenza e dipendenza affettiva patologica
Frequenza settimanale 

Gruppo di Mutuo Auto Aiuto

A volte non si tratta di violenza, ma di difficoltà a gestire o a uscire da rapporti difficili e densi di sofferenza emotiva per dipendenza affettiva.

E’ importante imparare a “leggere” con maggior consapevolezza nel proprio disagio e nelle proprie sofferenze, acquisendo una più chiara coscienza di sé e del proprio autonomo valore.

Nei gruppi di auto mutuo aiuto si attua questo percorso: attraverso il dialogo-confronto tra le donne e i loro vissuti, ciascuna potrà riconoscere qualcosa di sé anche nell’altra. 

Ai gruppi di auto-aiuto si può accedere in ogni momento